Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria Pura - sec. XVII

La piccola e deliziosa Chiesa di Santa Maria Pura si trova appena fuori le mura di Vico del Gargano, sotto l’antico Rione Civita; eretta sui resti di un’abbazia, la sua origine si fa risalire alla fine del seicento.

La Chiesa prende il nome da un’antica usanza, come viene citato nel Libro dei Defunti conservato nella Chiesa Madre della città: si presume infatti che in passato, all’interno della chiesa, venissero seppellite vergini e fanciulli, da qui il nome di Santa Maria Pura. Fino alla prima metà del XVII secolo, la struttura svolgeva anche il ruolo di Convento ex Spedale di Santa Maria Pura, retto dall’ordine dei Fatebenefratelli.

All’interno, a tre navate, possiamo osservare l’altare maggiore, in pietra locale con decorazioni in stile barocco, e l’altare scavato nella roccia realizzato nella navata destra. Tra le opere custodite, vi sono il bellissimo Crocifisso e l’organo. La Chiesa si trova nei pressi del torrente da cui sgorga l’acqua perenne Asciatizzi; infatti sotto l’edificio è collocata la Fontana Vecchia le cui acque confluiscono in una vasca del 1885.

Indirizzo: Via Fontana Vecchia
71018 - Vico del Gargano (Fg)



Galleria Fotografica

Lascia un commento