Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Sant'Antonio Abate - XV sec.

La Chiesa si trova sul centrale Corso Matteotti; è stata edificata sui resti dell’antica Chiesa di San Marco, la cui presenza è attestata le prime volte in un documento del 1095 e in uno del 1176.

Nell’XI secolo, infatti, il feudo di San Marco in Lamis faceva parte dei possedimenti dell’Abbazia di San Giovanni in Lamis, attuale Santuario di San Matteo; nei documenti dell’epoca si parla appunto della Chiesa di San Marco. Non si sa comunque molto di questo periodo, se non che un certo Frate Iacopo ha effettuato dei lavori tra il 1408 e il 1414 come si evince da una delle due lapidi scoperte nel 1934 sistemando la facciata della Chiesa. Sembra poi che nel 1440 la Chiesa, ridotta a un rudere forse per un terremoto, sia stata affidata in jus patronato alla Confraternita di Maria per costruire la nuova Chiesa di Sant’Antonio Abate.

La Chiesa, inizialmente fuori dalle mura, è stata presto circondata da nuove abitazioni. L’edificio ha subito nei secoli numerose ristrutturazioni e rifacimenti. E’ divenuta parrocchia nel 1722 come succursale della Collegiata.

Indirizzo: Corso Matteotti, 136
71014 - San Marco in Lamis (Fg)
Tel: 0882 831148



Galleria Fotografica

Lascia un commento