Chiesa di Sant'Oliva
Sulla sommità di Castro dei Volsci, all’interno delle mura castellane, troviamo la Chiesa di Sant’Oliva. L’edificio di culto, contiguo alla rocca, è citato per la prima volta in un documento del 1125 e presumibilmente è stato edificato su una precedente chiesa dedicata a San Pietro.
In stile neoclassico, la facciata è caratterizzata da un campanile che non conserva più l’antica struttura, di notevole pregio il portale in bronzo del 1990.
L’interno a navata unica conserva un altare maggiore consacrato nel 1537 e che contiene, a vista, lo scheletro rivestito in cera plasmata di San Giustino, mentre a sinistra in un armadio con ante in vetro, sono custodite la reliquia della protettrice di Castro, insieme ad altre dei più conosciuti santi della cristianità.
Entrando in chiesa, nella parte di destra, troviamo il Battistero con la statua di Sant’Oliva.
Le cappelle laterali di destra sono dedicate alla natività ed a San Lorenzo Martire. Nella parte sinistra, troviamo un’altra nicchia, analoga a quella di destra, che custodisce la Madonna Addolorata. Seguono la Cappella della Crocifissione e quella del Rosario.
La festa di Sant’Oliva oggi si celebra il 3 giugno, anticamente invece veniva venerata il 15 gennaio.
Indirizzo: Via Civita
03020 - Castro dei Volsci (Fr)
Tel. 0775/662113
Lascia un commento