Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Sant'Angelo Abbamano

La Chiesetta di Sant'Angelo Abbamano è situata sulla cima di un colle nell'agro di Sant’Omero, ed è edificata senza fondamenta su massicce costruzioni romane, forse di un bagno termale pubblico o di una cisterna, nei pressi di una antica sorgente di acque sulfuree, oggi prosciugata. Infatti, chiaramente emergono dal terreno vicino la chiesa resti degli edifici romani, come il mosaico su cui addirittura posa direttamente uno dei muri della chiesa.

 Fino al 1977, la chiesa, ormai spogliata di arredi, custodiva una madonnina lignea gotica (ora presso il Museo Nazionale d'Abruzzo di L'Aquila). La scultura rappresenta la Madonna seduta su uno scanno in posizione frontale mentre sorregge con il braccio sinistro il Bambino in piedi. Gesù, vestito con una tunica fermata ai fianchi da un drappo, tiene una piccola sfera nella mano sinistra. La vergine velata indossa una tunica coperta da un manto stellato. L'opera è attribuita al maestro di Santa Caterina Gualino, un ignoto artista di ascendenza umbra.

 Le leggende relative a questo piccolo tempio, che domina le valli della Vibrata e del Salinello fino all'Adriatico, sono suggestive e raccontano di un telaio d'oro e di una chioccia coi pulcini d'oro, appetiti più volte da gente senza scrupoli, tipica narrazione legata ad aree archeologiche che nel passato hanno più volte restituito antichi reperti.

Indirizzo: Via Duca degli Abruzzi
64027, Sant’Omero, TE



Galleria Fotografica

Lascia un commento