Lombardia
La Lombardia è la più popolosa regione italiana, autentico motore dell’economia nazionale, ma allo stesso tempo dispone di un’offerta turistica che annovera un patrimonio storico, monumentale, architettonico, artistico e naturalistico di primaria importanza, che va dai graffiti preistorici fino alle soluzioni artistiche contemporanee.
Meta invernale di numerosi turisti italiani e stranieri che raggiungono le vette lombarde per trascorrere le loro vacanza sulla neve e sciare sulle piste di Bormio e Livigno. La Lombardia, soprattutto nella sua parte meridionale, è costellata di tante città che posseggono un patrimonio artistico di eccezionale valore, come ad esempio Milano, capitale della moda e del design, sede del Teatro della Scala e di antiche testimonianze architettoniche come ad esempio il Castello Sforzesco, il Duomo e Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo Vinciano, ma anche numerosi musei di assoluto valore come la Pinacoteca di Brera.
Altre città di rilevante interesse culturale sono anche Bergamo, Como, Mantova e Brescia.
Alle città capoluogo si affiancano deliziosi fiumi che scorrono lungo le verdi e floride valli, senza dimenticare i laghi come il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago di Garda che offrono ai propri visitatori paesaggi mozzafiato, ricchi di fascino e suggestione.
La Lombardia è la regione italiana che ospita il maggior numero di siti Unesco, nove per l’esattezza e si tratta del Monte San Giorgio, il Cenacolo Vinciano, il Crespi d'Adda, le incisioni rupestri della Val Camonica, la Ferrovia del Bernina, i Sacri Monti di Varese e Ossuccio, Mantova e Sabbioneta, i luoghi del potere dei Longobardi e gli antichi insediamenti sulle Alpi.
I prodotti tipici della Lombardia rappresentano un altro valido motivo per visitare le sue città. Considerare espressione della cucina lombarda solo il risotto alla milanese, la polenta, il panettone e la cotoletta è davvero riduttivo. Non possiamo dimenticare che alla Lombardia va il merito di aver creato un vero e proprio tripudio di formaggi e salumi tipici come Valtellina Casera DOP, la crescenza, lo stracchino, il gorgonzola, il grana padano dop, il provolone valpadana dop, il taleggio e tanti altri, tra i salumi tipici ricordiamo la bresaola della Valtellina IGP, i ciccioli della provincia di Mantova, i cotechini, la mortadella di fegato, i prosciuttini della Valtellina, vari tipi di salami tipici come il salame Milano, il violino un ricercato prosciutto di capra o pecora tipico delle zone di Sondrio, Brescia e Varese.
Tra i frutti bisogna ricordare la pera Mantovana, mentre tra i vini tipici lombardi ricordiamo la Sassella, l’Inferno, il Frecciarossa e il riesiling Pinot, tanto per citarne qualcuno.
Nascondi testoMantova (1 comuni)
Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori