Home

Preseleziona la ricerca

Belvedere del Fortino

Il Fortino di Sant’Antonio Abate si trova sul Lungomare Imperatore Augusto di fronte al molo di Sant’Antonio; dal suo belvedere è possibile ammirare lo scorcio di costa che bagna la città di Bari.

Costruito per scopi difensivi nel 1440 sui resti di una torre edificata nel 1359 per opera del principe di Taranto Giovanni Antonio del Balzo, fu poi distrutto dai baresi che non lo vedevano di buon occhio, per poi essere ricostruito tra il 1501 e il 1524 per volontà di Isabella d’Aragona.

L’edificio prende il nome dalla cappella che si trova sotto l’androne, che è aperta una volta l’anno ogni 17 gennaio, il giorno dedicato al santo protettore degli animali. Al suo interno sono custoditi una statua di Sant’Antonio Abate e un quadro, di autore ignoto, che raffigura il volto del santo.

Andato successivamente in rovina, il Fortino, come oggi è chiamato dai Baresi, è stato definitivamente ripristinato nelle sue linee architettoniche dal Comune e dalla Soprintendenza ai beni culturali e oggi è utilizzato per eventi culturali. 

Indirizzo: Lungomare Imperatore Augusto
70122 - Bari



Lascia un commento