Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Purgatorio - sec. XVII

La Chiesa del Purgatorio, poco distante dalla Concattedrale di Santa Maria Assunta, è uno dei principali edifici sacri di Ruvo di Puglia, nonché sede attuale della Confraternita di Maria Santissima del Suffragio.

Si tratta del risultato dell’unione di due chiese adiacenti avvenuta nel 1643, ovvero l’antica Chiesa di San Cleto e quella di San Michele Arcangelo di nuova costruzione. In un secondo tempo, dato che nella chiesa i fedeli cominciarono a riunirsi per pregare per le anime dei morti, la chiesa venne denominata del Purgatorio.

L’esterno presenta una facciata rettangolare a bugnato rustico divisa in due ordini da un cornicione: nella parte inferiore si trovano i due portoni d’ingresso, mentre in quella superiore due finestroni. In corrispondenza della navata settentrionale si erge un elegante campanile barocco a base quadrata con terminazione a volute, sormontato da un grande acroterio a forma di vaso circolare (1753).

All’interno la chiesa si presenta divisa in due navate coperte da volte a botte affrescate. In quella settentrionale si può ammirare un interessante ciclo di affreschi relativo alla vita di San Cleto; in quella meridionale figurano invece temi sacri quali il Santissimo Sacramento, San Giovanni Bosco, l’Ultima Cena e Santa Cecilia.

Dietro all’altare marmoreo della navata nord è ubicato un pregevole polittico ligneo del 1537 raffigurante la Madonna con Bambino tra i confratelli oranti e i santi Cleto, Biagio e Rocco (patroni della città). Altre opere scultoree di notevole interesse sono la suggestiva Pietà del cartapestaio leccese Giuseppe Manzo (1898), portata in processione il Sabato Santo, una statua lignea di San Cleto e un Cristo Crocifisso.

Per concludere la visita, al di sotto della navata settentrionale (più antica) si trova la cosiddetta Grotta di San Cleto, antica cisterna romana che si pensa possa essere stato luogo d’incontro della prima comunità cristiana di Ruvo.

Indirizzo: Largo San Cleto
70037 - Ruvo di Puglia (Ba)



Lascia un commento