Santuario di Santa Maria di Leuca - sec. XVII
Il caratteristico paese di Morciano di Leuca comprende anche la frazione di Barbarano del Capo circondato da un’affascinante territorio roccioso e carsico, famoso soprattutto per le Vore di Barbarano, due voragini di forma ellittica profonde 35 metri, ma circondato anche da distese di uliveti secolari.
In particolare il Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere o Leuca Piccola è un complesso storico-monumentale alla periferia della frazione di Barbarano ed è così chiamato perché nei secoli passati vi sostavano i pellegrini diretti al celebre Santuario di S. Maria di Leuca “De finibus terrae”.
Costruito tra il 1685 e il 1709 il complesso è costituito da un locale destinato al culto con un corpo monumentale a grandi arcate in stile neoclassico e da un ambiente in passato destinato a rifugio in caso di incursioni turche, mentre sul portale della chiesetta è ancora ben visibile lo stemma dei Capece, famiglia baronale feudataria di Barbarano cui apparteneva il fondatore dell’intero complesso, don Annibale Capece.
Indirizzo: frazione Barbarano del Capo
73040 - Morciano di Leuca (Le)
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento