Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Santissimo Rosario

La Chiesa del Santissimo Rosario di Mosciano Sant’Angelo venne eretta originariamente nel 1853, ma quella che possiamo ammirare oggi è frutto di un recente restauro, infatti nel 1985 a causa dell’esplosione di una stufa a gas l’edificio venne gravemente danneggiato.

Grazie alla volontà di don Giuseppe Picchini la chiesa è stata ristrutturata e restituita al culto. L’edificio di culto realizzato per volontà della congrega del Santissimo Rosario, la più antica di questo paese dell’Abruzzo, appare simile al Pantheon di Roma: a pianta circolare sorge in quello che anticamente veniva chiamato “Largo della Croce”. Durante i lavori di scavo fu ritrovata una bellissima croce d’argento attribuita a Benvenuto Cellini ed oggi esposta al museo di Pietrogrado.

Al suo interno è possibile ammirare il trittico superiore realizzato dall’artista Francesco Patella, al cui centro vediamo la Vergine del Rosario con in grembo Gesù Bambino ed una corona di angeli; a destra Santa Caterina da Siena e le suore del suo ordine; a sinistra la figura di San Domenico ed i suoi discepoli. Al centro del trittico inferiore vi è l'Agnello di Dio; nella parte di destra il pontefice Pio XII ed in quella di sinistra l'Arcangelo Gabriele. Nelle quattro nicchie laterali, invece, è possibile ammirare i dipinti dei quattro evangelisti (Luca, Marco, Matteo e Giovanni). Le pitture sono state ridipinte dall’artista Dante Barlafante nel corso del restauro avvenuto negli anni ’80 del Novecento. 

Indirizzo: Piazza IV Novembre
64023 - Mosciano Sant'Angelo (Te)



Galleria Fotografica

Lascia un commento