Museo Archeologico
Inaugurato nel 2002 il Museo Civico Archeologico di Anzio è ospitato nelle sale al pianterreno di Villa Adele, palazzo seicentesco appartenuto alla famiglia Cesi e successivamente ai Doria Pamphilj, Borghese e Aldobrandini e con l’annesso giardino è oggi proprietà del Comune di Anzio.
Il pianterreno della Villa ospita anche la Sala delle Conchiglie, una grande sala polifunzionale, e il Museo dello Sbarco in cui vengono presentati oggetti e documenti della II Guerra Mondiale, alcuni dei quali recuperati nelle acque antistanti, mentre al secondo piano è stata allestita la Biblioteca Comunale.
Articolato in nove sale, il Museo Archeologico illustra la nascita e lo sviluppo dell'antica Antium, città fondata dai Latini, è conquistata dai Volsci all'inizio del V sec. a.C. e diventa la più importante base volsca contro Roma.
Nelle nove sale è possibile ammirare tra l’altro materiali provenienti dalle necropoli protostoriche (IX-VIII sec. a.C.), reperti di età medio repubblicana (IV-III sec. a. C.), urne e sarcofagi provenienti dalle necropoli, il plastico che raffigura il porto voluto dall’Imperatore Nerone, che nel I sec. d.C. fece costruire sul litorale di Anzio la sua villa imperiale, ma anche frammenti architettonici e scultorei provenienti dalle residenze aristocratiche poste lungo la costa, come ad esempio, il Ninfeo di Ercole.
Il Museo grazie a pannelli informativi racconta anche il nuovo sviluppo della città a partire dal '600, con la costruzione delle ville Pamphilj, Corsini, Costaguti ed Albani e del nuovo porto Innocenziano.
Museo Civico Archeologico di Anzio
Villa Adele - Via di Villa Adele, 2
00042 Anzio (Roma)
Ingresso gratuito
Orari:
15 settembre - 30 maggio: 10.30 - 12.30 / 16.00 - 18.00
1 giugno - 15 settembre: 10.30 - 12.30 / 17.00 - 19.00
Il Museo è chiuso il lunedì, tranne nei periodi in cui siano in corso mostre.
Lascia un commento